Home Chi siamo Le nostre realizzazioni Domotica Cogenerazione

COGENERAZIONE

Il termine Cogenerazione indica l'utilizzo simultaneo di diverse forme di energia (elettrica, termica, meccanica) derivanti da un'unica fonte. Utilizzando, ad esempio, un combustibile per due usi differenti, il sistema cogenerativo mira ad un più efficiente utilizzo dell'energia primaria, con relativi risparmi economici soprattutto nei processi produttivi laddove esista una forte contemporaneità tra prelievi elettrici e prelievi termici.
Anche se principalmente la cogenerazione è rivolto verso il mondo delle imprese, esiste una forma più contenuta aperta anche al residenziale: la cosiddetta micro-cogenerazione, che riguarda gli impianti di potenza inferiore a 50 kW elettrici.

Il primo vantaggio della cogenerazione è evidentemente economico: un impianto cogenerativo correttamente dimensionato consente elevati risparmi energetici dell'ordine del 25-40%, ed un payback dell'investimento intorno ai 36 mesi. Tra i vantaggi energetici, è degno di nota il fatto che, oltre al beneficio derivante dal miglior uso del combustibile rispetto alla generazione termoelettrica tradizionale, la presenza di un impianto di cogenerazione ben dimensionato consente di aumentare la sicurezza della fornitura elettrica e di migliorarne la qualità, proteggendo da interruzioni e cali di tensione.
Tuttavia, i rendimenti risultano elevati se le richieste di energia elettrica e termica sono continuative e contemporanee. Inoltre, un impianto cogenerativo rende meglio solo quando la domanda di calore è a bassa temperatura poiché, in caso contrario, il vantaggio energetico svanirebbe.
Un impianto di cogenerazione comporta oltretutto un investimento supplementare non indifferente, al quale potrebbero spesso aggiungersi i costi per il personale di sorveglianza e manutenzione.

Un punto da non tralasciare riguarda le possibili agevolazioni di cui godere attraverso l'utilizzo di un impianto cogenerativo. Infatti, gli enti pubblici concedono incentivazioni ed agevolazioni, in quanto le proprietà della cogenerazione, sia dal punto di vista ambientale che energetico, sono ampiamente riconosciute dalla Comunità Europea, al punto tale che, anche in Italia, la stessa cogenerazione è stata inserita nel gruppo delle Fonti energetiche rinnovabili.

TRIGENERAZIONE

La trigenerazione è una forma più complessa di cogenerazione e consiste in un impianto capace di produrre tre forme diverse di energia: elettrica, termica e frigorifera. Tale sistema offre svariati vantaggi, tra i quali il risparmio dell’energia primaria, la scarsa emissione di CO2 in conformità ai limiti massimi imposti dal protocollo di Kyoto, ed il basso impatto ambientale.



Home
Chi siamo
Le nostre realizzazioni
Domotica
Cogenerazione
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
L.P.S.I.

Site Map